Pubblicato il: 17/02/13 | Ricontrollato il:

La webcam è di certo uno dei dispositivi più utili per chi possiede un PC perchè permette di videochiamare gratuitamente e in tutta libertà chiunque abbia programmi come Skype.

Con i PC desktop le webcam sono quasi sempre avviate tramite collegamento USB mentre nei portatili sono incorporate nel monitor e non c'è modo di disattivarle tramite qualche sistema "ufficiale".
Il problema di queste webcam è che restano sempre avviate, anche se le più recenti restano in risparmio energetico in attesa di input. Nel caso però che qualche virus entri nel nostro PC, il malintenzionato potrebbe aggirare il sistema e collegarsi alla nostra webcam così da spiare i nostri movimenti.
Non voglio di certo creare allarmismi, però sarebbe buona regola staccare la webcam USB dal PC quando non la si usa e disattivarla dai PC portatili seguendo questi piccoli passaggi:

1. Cliccare su Start e fare tasto destro su Computer, selezionando Gestione.
2. Ora raggiungere la schermata per la Gestione dispositivi e aprire lo slide di Dispositivi di acquisizione immagini, fare click con il tasto destro sulla webcam e selezionare "Disattiva".
3. Ora la webcam è disattivata ma ogni volta che la vorremo utilizzare dovremo ritornare al punto dove abbiamo cliccato su Disattiva, e quindi cliccare su "Attiva".

Un metodo più rapido è quello di utilizzare questo piccolo software che crea un collegamento rapido per attivarla o disattivarla molto più velocemente.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -