Pubblicato il: 26/05/14 | Ricontrollato il:

I migliori sistemi operativi free che possiamo scaricare gratuitamente e con facilità fanno sicuramente parte del mondo Linux. Infatti tutte le distro (distribuzioni) di Linux sono gratuite e ben programmate.
Girando su Internet e nei vari siti troviamo descrizioni accurate, trucchi, guide e qualsiasi tipo di informazione per gestire al meglio i vari tipi di distro disponibili.

Ecco una lista con una rapida descrizione delle migliori distro di Linux:
1. La distro più comune e famosa è sicuramente Ubuntu (qui la guida per installarlo), la quale si propone come un sistema molto facile da utilizzare, con la grafica Unity e l'ambiente Debian, e soprattutto disponibile in altre 4 versioni diverse. Si può scegliere infatti, se non ci piace Ubuntu, la derivata Kubuntu, con l'ambiente desktop KDE, o la seconda, Xubuntu, con la grafica XFCE. Esiste anche Lubuntu, installabile su computer anche molto vecchi e poco performanti (perfino con meno di 256 MB di RAM) e l'ultima Edubuntu, dedicata al mondo della scuola.
2. Linux Mint: forse è la più semplice tra le distro di Linux. Si basa su Ubuntu e sulla grafica Debian ma si propone come un sistema leggero ed elegante e dispone di una grafica molto comune a chi utilizza Windows.
3. Zorin OS: è proprio la copia di Windows. Chi non vuole distaccarsi troppo dal buon vecchio Windows può optare per questa scelta.
4. PCLinuxOS: utilizza l'ambiente desktop comune a tutti, e facilita l'utente al primo utilizzo dei sistemi operativi basati su Linux.
5. Fedora: è un'altra delle distro più conosciute. Sviluppata direttamente da GNU/Linux ha l'obiettivo di portare avanti un sistema operativo libero e con software liberi.
6. Knoppix: è il più completo sistema avviabile da LiveCD, però è anche un ottimo sistema operativo. Comprende un sistema avanzato di riconoscimento hardware, che gli permette di essere lanciato su quasi tutti i sistemi con architettura x86.
7. Gentoo Linux: è presentata come la distro per utenti esperti ma è anche una distribuzione GNU/Linux focalizzata sulla velocità di esecuzione e sulla possibilità di personalizzazione.

Scopriamo ora come installare due sistemi operativi insieme sullo stesso computer oppure i migliori sistemi operativi per PC vecchi e Netbook.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -